Le farfalle e i loro colori


Chi, da bambino, non è stato attirato dalle farfalle??? La "caccia alle farfalle" è un gioco molto comune. (O lo era).
I bambini sono così attirati dalle farfalle semplicemente, perché sono belle, affascinanti, colorate. Diverse da tutti gli altri insetti. E sono anche più facili da acchiappare.
Ma anche gli adulti ne sono attirati, non solo per la bellezza, ma anche per la simbologia della trasformazione da un qualcosa di brutto a un esserino bellissimo.

Tutti questi colori, sono dovuti a dei piccoli cristalli fotonici presenti sulle ali delle farfalle. Questi cristalli attirano la luce intrappolandola, per poi infrangerla creando i colori più vari. Il tipo di colore (se giallo, blu, rosso...) dipende da come è orientato il cristallo: se la luce va in un certo angolo è blu, in un altro angolo, rossa e così via. (Fonte)

Ma nella simbologia, che cosa esprime quindi la farfalla?
Senza prendere in considerazione la storia personale e affettiva di ognuno, in generale le farfalle simboleggiano il cambiamento, la metamorfosi, la rinascita. Il passaggio da uno stadio precedente ad uno successivo, intesa come il raggiungimento di una tappa superiore. Quindi cambiamento, ma anche desiderio di cambiamento. Di trovare un equilibrio.
Non dimentichiamo inoltre che la farfalla simboleggia anche la transizione da uno stadio all'altro: il bruco, prima di diventare farfalla attraverso lo stadio della "crisalide". Uno stadio di immobilità sia apparente che reale. Il bruco imprigionato nel suo guscio si muove per cambiamento, ma il guscio è fermo. Un momento delicato, quindi, quello della transizione, in cui si è più vulnerabili.

In alcune culture, l'arrivo di una farfalla che svolazza intorno ad una persona e vi si poggia sopra, è indice di fortuna e/o di buone notizie. Mentre una coppia di farfalle che svolazzano, indicano una coppia felice.

Purtroppo le farfalle si stanno estinguendo. Il WWF ha mandato l'allarme ormai da anni. Colpa dell'inquinamento, dell'agricoltura intensiva con uso di pesticidi, dei cambiamenti climatici... e non certo di bambini che giocano, o giocavano, appunto, con le farfalle.
Peccato, vista anche la loro importanza per l'ecosistema!!!

Le farfalle e i loro colori Le farfalle e i loro colori Reviewed by Paola Romitelli on 10:51 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.