Adozione


Questa mattina ho letto la notizia che il Tribunale dei Minori di Trento ha tolto una bambina alla propria madre perché guadagna poco per mantenerla (500 euro al mese). La notizia è arrivata ai media grazie alla giusta indignazione di uno psicologo.


Non capisco come mai hanno optato per una scelta del genere, piuttosto che aiutare la donna a cercare un altro lavoro o un lavoro più remunerativo.


I bambini adottati sono bambini, e saranno adulti, feriti.


La ferita primaria, conseguenza di un abbandono, è una ferita:

- fisica

- emotiva

- psicologica

- spirituale

Una ferita che causa un dolore così profondo da essere descritta come se fosse avvenuta a livello cellulare da persone adottate o abbandonate che sono riuscite ad entrare molto in profondità nella loro sofferenza.

Il legame con la madre biologica è un legame misterioso, mistico, ed eterno!

Le persone adottate sono state spezzate ed interrotte nella loro essenza e la cicatrice che riusciranno a costruirsi sarà così sottile che dovranno combattere per tutta la vita per fare in modo che non si laceri definitivamente.


Probabilmente, la scelta del Tribunale è stata fatta con pura superficialità.


PS- "La ferita primaria" è un concetto di Nancy Newton Verrier, madre adottiva che ha scritto un libro che reca lo stesso titolo. E' un libro che descrive ciò che comporta l'abbandono in un modo diverso dagli altri libri sul questo stesso evento. Lo consiglio alle persone adottate, alle persone che vogliono adottare e, a chi ha il dubbio se abbandonare o meno il proprio bambino.

Adozione Adozione Reviewed by Paola Romitelli on 16:46 Rating: 5

2 commenti:

  1. Ciao Paola. Leggere questo tuo post mi regala due opportunità.
    La prima, di condividere nel modo più completo quello che dici e che riporti.

    La seconda, di ringraziarti per le belle e toccanti parole che hai voluto lasciare a commento del post su "Infinite Jest".

    Ti sono grato per la tua generosità.

    Un saluto
    Attilio

    RispondiElimina
  2. @Attilio: Benvenuto nel blog e:
    Grazie a te :)

    RispondiElimina

I commenti anonimi verranno cancellati

Powered by Blogger.