mercoledì 8 settembre 2010

Smettere di fumare. E' facile?



Non ci credevo ma è così: smettere di fumare è facile se sai come farlo!

E, il: "se sai come farlo" è fondamentale.

Dico questo perché ho ripreso a fumare, dopo circa 8 anni di "pausa", ad aprile dell'anno scorso. Mi ero dimenticata, probabilmente quanto era stato difficile e penoso smettere: i tentativi sono stati innumerevoli e anche gli strateggemmi che tutti gli ex-fumatori conoscono bene, del tipo:

- usare caramelle e gomme sostitutive
- usare la cocacola sostitutiva (ebbene si, anche la cocacola)
- non uscire con amici fumatori (all'epoca tra l'altro si fumava ancora nei locali... in pratica ero diventata una reclusa!)
Senza contare che ero molto nervosa e le persone che mi stavano vicino... meno male che mi stavano vicino veramente, altrimenti le avrei perse tutte!!!
Bè, tutto questo per diventare una ex-fumatrice, di quelle che respirano il fumo passivo con melanconica gioia!

Ma ho ripreso.
Per un anno circa la cosa non mi ha disturbato, poi mi è tornato in mente che fa male e ho cominciato a provare a ri-smettere. I tentativi, cominciati a gennaio, sono andati tutti a vuoto, finché non mi è stato regalato da un caro amico il libro di Allen Carr: ho smesso da circa un mese! Ma la cosa stupefacente è che non mi è stato per niente difficile.

Credo molto nel metodo usato da Allen, che non vi svelo perché penso che ogni fumatore lo deve leggere senza spoiler pescati qua e là, con la mente aperta e pronta ad accogliere il cambiamento.

Mi sono inoltre confrontata con altri fumatori che stanno leggendo il libro e ognuno trova utile ciò che è scritto in un capitolo del libro piuttosto che quello scritto in un altro capitolo. Perciò per ognuno la sfida sarà quella di leggere il libro e sfidare la propria dipendenza dal fumo in modo umile e coraggioso: tutti possono smettere con facilità e considerarsi non-fumatori piuttosto che ex-fumatori.

Allora, auguro una Sfida Vittoriosa a tutti quelli che vogliono provare!

Search This Blog

Powered by Blogger.

Si parla di:

adhd (2) alimentazione (10) amare (4) ambiente (36) amici blogger (1) amore (10) animali (25) anoressia (2) ansia (2) anziani (5) asperger (2) attualità (52) Auguri (3) autismo (22) avvisi (6) bambini (19) banner (4) blog (17) blogsfera (10) bullismo (2) cani (8) canzoni (2) carnefici (1) Chiesa (1) cinema (2) consumismo (6) consumo consapevole (16) coppia (6) corpo (1) cose divertenti (7) cultura e società (1) depressione (1) dieta (1) dipendenza (1) disabili (4) disturbi dell'apprendimento (2) donare (1) educazione (15) elettroshock (5) elettrosmog (2) enuresi (1) equilibrio (1) famiglia (1) femminilità (1) film (3) foto del mese (3) frase del mese (21) fumetti (2) gatto (5) genitori (4) gioco (3) google (1) infanzia (8) inquinamento (11) integrazione (1) ipercura (1) la nostra squola (11) la strada delle parole (3) leggendo Gomorra (5) libri (23) libro (2) link (1) mafalda (1) meme (2) mente (1) mezzi pubblici (2) neil armstrong (1) OGM (2) omossesualità (3) pediatra (1) pedofilia (14) petizione (4) piaghe da decubito (2) poesia (10) povertà (1) preghiera (4) premi (5) psichiatria (2) psicofarmaci (3) psicologi (6) psicologia (1) psicopatologia (2) psicosomatica (2) pubblicità (3) raccolta differenziata (2) radioattività (2) regalo (5) ricordo (10) riflessione (16) ringraziamenti (2) salute (28) scambio link (1) scuola (11) senso civico (26) sessualità (5) solidarietà (14) sondaggio (2) sport (1) stile di vita (7) strumenti educativi (5) strumenti educativi speciali (1) suicidio (2) supermercati (1) Tagore (1) teatro (1) truffe varie (1) varie (3) video (1) videogiochi (1) vittime (1) volontariato (1) youtube (1)

Followers

Google+

La mia foto

Psicologa, Psicoterapeuta - Insegnante di massaggio infantile - Facilitatrice Metodo Feuerstein

Post più popolari

Bottoni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...