Ben: un ragazzo con la sindrome di Asperger


Il libro racconta della storia di un ragazzo asperger. Il film, tratto dal libro, ha lo stesso titolo. Belli, entrambi. Mi hanno fatto riflettere, molto.
La sindrome di Asperger è poco conosciuta e i bambini, ragazzi, adulti che ne sono affetti sono poco protetti. Si tende a nasconderla, a non dirlo che il bambino o il ragazzo ne è affetto, e ... questo fa correre dei rischi, come quello in cui è inconrso Ben. La storia di Ben è tratta da un caso realmente accaduto, finito in modo tragico.
La sindrome di Asperger viene spesso descritta come un autismo lieve. Probabilmente è questo che spinge molte persone a nasconderla, del resto chi ne è affetto è "simile" alle persone che non ne sono affette, perciò perché stigmatizzare "mettendo in piazza" la sindrome e dicendo che è autistico?
Perché comunque i bambini e i ragazzi lo notano lo stesso, perché gli asperger hanno modi particolari di relazionarsi agli altri, e spesso, proprio per questo, sono oggetto di bullismo.
Il fatto di dirlo, potrebbe proteggerli. Il fatto che gli altri lo sappiano, potrebbe fare in modo che si mettano nei loro panni. Nella riabilitazione, spesso chiediamo loro di "diventare come noi", di "mettersi nei panni degli altri", ma noi, ci mettiamo nei loro? Il libro e il film ce lo permettono. In Italia non è stato proittato nelle sale cinematografiche. Come mai?
La cultura del "penso solo a me" ha prevalso da tempo. E' necessario scardinarla. Sapere che, ad esempio, nella prossima prima elementare ci sarà un bambino asperger dovrebbe mobilitare la scuola a prevedere, prevenire è meglio che curare, un progetto sul bullismo per tutta la classe, se non per tutta la scuola. I bambini, più sono piccoli più sono recettivi: la cultura si cambia cominciando da loro.
Credo che si faccia poco per far conoscere la sindrome a tutti, soprattutto a chi non ha una persona asperger in famiglia. Consiglio di guardare il film, di legger il libro e di informarsi su chi sono gli asperger poiché molti sono diagnosticati, ma la loro diagnosi non è resa nota, molti altri non sono diagnosticati e sono tutti alla mercè di bullismo e di mobbing molto di più delle persone "normali" solo perché, per la loro sindrome, non riescono a relazionarsi con altri, nel modo in cui altri vogliono. Quanto egocentrismo!
Ben: un ragazzo con la sindrome di Asperger Ben: un ragazzo con la sindrome di Asperger Reviewed by Paola Romitelli on 09:20 Rating: 5

2 commenti:

  1. Ho visto il film e l'ho trovato molto interessante. Purtroppo la scuola, per quanto riguarda la mia esperienza, non aiuta, non protegge i ragazzi con la sindrome di Asperger. In Italia ho l'impressione che il problema non sia riconosciuto e tantomeno affrontato. Propongo a tutti coloro che ricevono atti di bullismo di farsi giustizia da sè.

    RispondiElimina

I commenti anonimi verranno cancellati

Powered by Blogger.