Tutti sanno disegnare

Quando ero piccola pensavo di non saper disegnare. Mi sono sempre rifiutata, facevo disegnare mia madre al posto mio, era un incubo per me ogni volta che dovevo farlo... però, mi piaceva... e quando ero da sola in camera mia, disegnavo!! Non ho mai fatto vedere a nessuno le mie opere che chissà che fine hanno fatto! Adesso che sono grande, è lo stesso: non so disegnare, ma mi piace farlo. Non ricordo chi, ma qualcuno mi disse: "tutti sanno disegnare". Non ci ho mai creduto, lo vedevo negli occhi delle persone che guardavano i miei disegni. Così, poco tempo fa, ho orgogliosamente comprato questo libro. Ora so disegnare i pulcini e i coccodrilli :) Tutti sappiamo disegnare. Questa frase continua a ronzarmi in testa, e il libro non mi soddisfa fino in fondo. Ma la societa, noi, siamo davvero convinti che "tutti sanno disegnare"? Credo di no, ma credo anche che dovremmo cominciare a crederci. Ci sono le tecniche per tutti i disegni: per fare i ritratti, per fare i panorami, per la profondità, per il movimento, per i fumetti, per fare le caricature... insomma c'è la tecnica adatta per tutto: se ti attieni alla tecnica sai disegnare, altrimenti sei un pessimo disegnatore. Sembra che più il disegno si avvicina alla realtà, all'oggetto reale così com'è, più il disegno assomiglia ad una fotografia, più il disegnatore è bravo. Non sono d'accordo. E' sicuramente bello un disegno che ritrae la realtà, ma ci sono già le foto... e c'è l'oggetto reale da guardare... Mi domando invece che fine ha fatto la fantasia e la creatività, il mettere sul foglio ciò che un "oggettto" ci trasmette, ci comunica... emozioni... Tutti sappiamo disegnare. Non credo che ne siamo convinti, se poi andiamo a ricercare la perfezione nel disegno del bambino che ci mostra ciò che ha prodotto! Tutti sappiamo disegnare. Anche io penso che non tutti sappiamo disegnare, io non lo so fare. Ma in base a cosa dico questo? Perché sono convinta che non so disegnare? Bè - rispondo - faccio riferimento a dei canoni di bellezza, di tecnica e via dicendo. Ma chi mi ha insegnato a pensare così? La cultura della perfezione mi ha plasmato, ha plasmato le nostre menti. In molte scuole materne ho visto con i miei occhi che le insegnanti ritoccano i disegni fatti dai bambini per mostrare a fine anno i lavori e per dimostrare che sono state delle brave insegnanti. Indecenti, direi. Penso al bambino che se ne accorge... penserà: se la maestra l'ha corretto, significa che ho fatto male. La cultura della perfezione. La cultura del saper fare. La cultura della prestazione. La cultura del più bello. Questa cultura ci viene messa dentro anche tramite il disegno. Un'arte. Un qualcosa che dovrebbe essere una espressione di se stessi, perciò unica. I bambini vanno sempre incoraggiati ad esprimere se stessi nel disegno e vanno lodati per quello che producono su quel foglio bianco che fa più paura a noi adulti che a loro.
Tutti sanno disegnare Tutti sanno disegnare Reviewed by Paola Romitelli on 10:48 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti anonimi verranno cancellati

Powered by Blogger.