E' il momento dell'uva

[foto di un grappolo di uva di S.E. Violante]

Albert Einstein soleva dire: Un tavolo, una sedia, un cesto di frutta ed un violino. Di cos'altro necessita un uomo per essere felice?

Dalla Bibbia si legge: Ecco, Io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la Terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme. Saranno il vostro cibo.

Umberto Veronesi, medico ed oncologo, dice: Il nostro organismo, come quello delle scimmie, è programmato proprio per il consumo di frutta, verdure e legumi. Una dieta priva di carne non ci indebolirebbe certamente: pensiamo alla potenza fisica del gorilla. E pensiamo al neonato, che nei primi mesi quadruplica il suo peso nutrendosi solo di latte. Non solo una dieta di frutta e verdura ci farebbe bene, ma servirebbe proprio a tenere lontano le malattie.

Questo è il periodo dell'uva ^__^
La pianta dell'uva, la vite, è presente sul nostro pianeta da circa 5000 anni e viene usata principalmente per la produzione del vino e come frutto da tavola.

Le proprietà di questo frutto sono infinite:
- energetico, utile per chi fa esercizi sportive e mentali;
- antianemico;
- digeribile, gli zuccheri che contiene sono facilmente assimilabili (al contrario degli zuccheri raffinati);
- rimineralizzante,
- antiossidante, per il contenuto di polifenoli;
- possiede degli antivirali, viene infatti utilizzata per curare l'herpes simplex;
- antinfiammatorio e antinvecchiamento grazie al resveratrolo, contenuto soprattutto nella buccia dell'uva nera;
- aiuta l'assimilazione del calcio e nella sua deposizione nelle ossa, grazie alla presenza del boro;
- la ricchezza dei sali minerali che contiene (vitamine, potassio, ferro, fosforo, rame) aiuta anche ad essere di buon umore e a contrastare l'effetto "meno energetico" della durata inferiore della luce del giorno nel periodo autunnale e invernale;
- buono il suo utilizzo nelle diete, poiché apporta solo 60 calorie ogni 100 grammi circa.
Tali proprietà rimangono integre nell'uva naturale, non trattata. Quindi sono in misura inferiore o nulla nel vino, nelle confetture, nell'uva passa e via dicendo.

Inoltre, l'uva non contiene glutine e può essere data ai neonati dal primo anno di vita in poi, privandola di semi e buccia. Per i bambini è comunque più indicata l'uva fragolina, poiché difendendosi spontaneamente dai parassiti, è priva di pesticidi.

Quando si va a comprare l'uva, i grappoli più freschi sono proprio quelli che hanno una specie di polverina sopra, che tende ad andare via con il tempo e con i passaggi di mano in mano. Una volta comprata si può conservare in frigo, lavandola solo poco prima del suo consumo.

Cosa si mangia dell'uva? Tutto!!! La buccia contiene le vitamine A e K; i semi contengono degli acidi che possono combattere alcune malattie tumorali. Purtroppo, non è consigliato mangiare né semi né buccia a chi soffre di disturbi digestivi.

Curiosità: sognare di schiacciare l'uva con i piedi, può significare fecondità, innamoramento, corteggiamento, disponibilità sessuale.


E' il momento dell'uva E' il momento dell'uva Reviewed by Paola Romitelli on 13:09 Rating: 5

2 commenti:

I commenti anonimi verranno cancellati

Powered by Blogger.