Google Plus (G+)


Google scende in campo proponendo un social network: Google+.
A giungo, ancora in prova, ha mandato in tilt il meccanismo di richiesta di ingresso facendo virare i gestori verso la scelta di un ingresso su invito da parte di chi è già iscritto.
Avevo pensato di declinare l’invito, ma la curiosità ha preso il sopravvento. Fortunatamente.
Come in ogni social network (Facebook, Twitter, youtube…) appena dopo l’iscrizione si viene invitati a completare il proprio profilo ed il tour inizia. L’impressione generale è buona.
L’interfaccia è semplice. Si possono condividere post, foto, link. Si può chattare, anche con videocamera (stile Skipe). C’è l’applicazione per il telefonino e via dicendo.
Ma la novità che mi ha fatto “amare” Google+ è la privacy (ovvio, messa spudoratamente a confronto con quella di Facebook).  Infatti, come ben descrive un giornalista de La Repubblica: "Per trovare le prime differenze tra i due siti bisogna scavare più a fondo e arrivare alla differente gestione della privacy e dei propri contatti. Su Plus non serve chiedere l’amicizia a una persona e aspettare che questa accetti per vederla: c’è un sistema diverso, basato sulle “cerchie” (circle nella versione inglese): Ogni utente inserisce i propri contatti in delle cerchie: amici, conoscenti, persone che seguo. Quando ci si trova a condividere un commento o un contenuto, un box chiede con chi si vuole condividerlo: con tutti o solo con una cerchia specifica. Si tratta quindi di una via di mezzo tra Facebook e Twitter e su cui punta molto Plus per ritagliarsi il suo spazio online. Vale la pena ricordare che su Facebook è possibile modificare le impostazioni di condivisione, ma le opzioni standard prevedono solo la possibilità di condividere con gli amici, con gli amici degli amici o con tutti e per ottenere qualcosa di simile a quanto prevede Plus è necessario un lungo lavoro sulle liste di amici, non proprio alla portata di tutti”. In pratica, è una vera privacy!!!
Il mio invito è di iscriversi e provarlo!!!



Google Plus (G+) Google Plus (G+) Reviewed by Paola Romitelli on 18:20 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti anonimi verranno cancellati

Powered by Blogger.