Proprio non capisco: avrò qualcosa che non va. Sarà il PVC?


Oggi leggo questa notizia che riguarda il polivinilcloruro.

???

A volte proprio non capisco. Ma perché non ci spiegano bene le cose come stanno? Mi costringono a cercarmi informazioni da sola, su internet e a farmi una mia idea sulla questione! ;)

Così, gironzolando trovo:
  1. Intossicati con conseguenti neoplasie per polivenilcloruro leggi (la storia di queste persone è tristemente nota, ne trovate notizie in molti siti internet);

  2. E' tossico, ma solo in fase produttiva e di smaltimento. Ma attenzione al calore leggi;

  3. Il PVC sospettato di essere causa della maggior parte dei tumori nell'uomo leggi;

  4. Il PVC produce diossina leggi;

  5. Una giornata tossica. Descrizione 'simpatica' di una girnata qualsiasi dove viene esplicitamente detto che è meglio che i cibi non vengano avvolti da plastca in PVC leggi;

  6. Cosa dice Greenpeace in merito leggi

  7. Ancora Greenpeace: documento scaricabile sulla tossicità del PVC leggi e scarica;

  8. Questa è proprio bella: ministri inquinati leggi;

  9. PVC tra i più incriminati: causa tumori leggi;

  10. Il PVC produce diossina leggi

Dieci link, ma potevo continuare. Quindi continuo a non capire come si fa a dire che il polivinilcloruro non è tossico. Sacconi dice "..i materiali pastici sono da anni disciplinti...". Da chi? Mi domando. Secondo quali Leggi e fatte da chi? Mi domando ancora. A volte danno per scontato che le Leggi corrispondano alla verità assoluta. Non mi risulta. Per non parlare poi del materiale che arriva dalla Cina.
In questo mese già era apparsa la notizia sulla tossicità del Bisfenolo-A, un policarbonato elencato nella tabella dei polimeri, di cui fa parte anche il PVC. Addirittura in Canada hanno tolto dal commercio i biberon fatti con questo materiale. Avevo scritto un post su questa notizia dove ci sono tutti i riferimenti e i link in merito.
Ci stiamo inquinando, sempre più...addirittura che dicano il contrario mi sembra eccessivo. E, se è vero il contrario, vorrei degli "scritti" concreti in merito, non solo parole.
Proprio non capisco: avrò qualcosa che non va. Sarà il PVC? Proprio non capisco: avrò qualcosa che non va. Sarà il PVC? Reviewed by Paola Romitelli on 08:40 Rating: 5

5 commenti:

  1. di merci tossiche ce ne sono a migliaia,anche nei cibi,il problema e' che quando ce' il guadagno, viene offuscato sempre tutto.

    RispondiElimina
  2. Bella ricerca Paola! eh si, ci stiamo accorgendo che le comodità, le stiamo pagando troppo care!!

    RispondiElimina
  3. Il PVC è una di quelle materie plastiche che dovrebbero essere abolite ma per il momento non ci sono sostituti che hanno le stesse caratteristiche a costi comparabili. E si fanno tante cose col PVC!

    RispondiElimina
  4. Che brutta fine che faremo. E pensare che se l'uomo amalgamasse il cuore all'intelligenza, il Mondo sarebbe un altro...Mondo.

    RispondiElimina
  5. hai perfettamente ragione io sono gravemente intossicata dai gas di anestesie ma non posso avere una dichiarazione da nessun medico perchè hanno paura delle case farmaceutiche prima usavo il paile adesso se lo indosso mi viene un gran plurito dovremmo unirci tutti e fare un gran casino su tutto cio che è tossico ossia la chimica la quale dopo circa cinquantanni che è in uso ha cominciato a dare i gravi danni graziella

    RispondiElimina

I commenti anonimi verranno cancellati

Powered by Blogger.