Truffa CartaSì

Mi è arrivato questo avviso per email che riporto volentieri:

Da uno scambio di informazioni tra colleghi di una filiale è venuto fuori quanto segue:
Da alcuni giorni ho chiesto, ai servizi interbancari CartaSi l'attivazione della notifica, tramite sms, delle transazioni effettuate con carta di credito.
Lo trovo infatti molto utile soprattutto al fine di verificare, in tempo reale, un uso da parte di terzi della propria carta di credito.
Ieri ( sabato ... ), verso le ore 17.00 ho ricevuto il seguente sms (il mittente era CartaSI ): 'Attenzione, chiami il numero 02-40707595 per verificare la transazione effettuata con carta di credito al fine di evitarne usi fraudolenti'.
In un primo momento ho pensato che avrei aspettato lunedì ma il dubbio che qualcuno avesse appena usato la mia carta( io non avevo effettuato pagamenti ) mi metteva in ansia cosi ho composto il numero riportato nell'sms.
Una voce registrata si è presentata come servizio clienti cartasi e mi ha invitato ad attendere in linea al fine di essere messa in contatto con un operatore e dopo poco, proprio come il vero servizio cartasi, mi chiedeva di digitare il codice della carta di credito.
Una volta digitato il codice la solita vocina mi chiedeva di attendere ma quasi subito si scusava invitandomi a richiamare lunedì.
A questo punto, presa dal dubbio, ho chiamato il numero verde per il blocco cartasi (800151616 ) e spiegando l'accaduto mi è stato confermato trattarsi di una truffa che da tempo stanno cercando di sconfiggere.
Ho bloccato la carta e oggi, a distanza di 24 ore, ho ricevuto un altro sms, questa volta dal vero servizio cartasi con scritto : 'Autorizzazione di 51.00 euro negata (CartaSi - 05/02 ore 18.59 CCBill.com)'

Non date mai i codici bancari o postali a nessuno via pc, email, sms, telefono e via dicendo. La banca o la posta non lo farebbero mai ma vi chiederebbero di andare direttamente nella loro sede.
Truffa CartaSì Truffa CartaSì Reviewed by Paola Romitelli on 13:17 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti anonimi verranno cancellati

Powered by Blogger.