Martha Freud, la moglie di un genio

Spesso ho sentito pronunciare la frase "dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna". Frase che mi ha sempre colpito favorevolmente, cosicché la curiosità di capire, conoscere e verificarne la veridicità ormai fa parte di me.
Riflettendo però, è sicuramente chiaro il concetto che c'è dietro le parole "grande uomo" ma, le parole "grande donna" cosa nascondono?
Credo che ognuno di noi farà delle fantasie in merito su quali caratteristiche dovrebbe avere la 'grande donna', quello però che è certo, almeno credo, è che la donna in questione debba essere 'grande' solo per il proprio uomo.
Ho cercato quindi di scoprire quale 'grande donna' fosse Martha Freud per il 'grande uomo' Sigmund Freud, attraverso questo libro. Ciò racconta anche un po' di Sigmund.
Ho scoperto una donna ferrea e caparbia, capace di portare avanti una famiglia numerossima. Si occupava praticamente della gestione di ogni cosa.
Era donna, moglie e mamma.
Fa riflettere che pur essendo colta non ha mai incentivato la sua carriera professionale. Certamente una donna che si è saputa sacrificare.
E' stato bello sentire, tra le pagine del libro, l'amore, la fiducia e la stima profonda e reciproca che Martha e Sigmund provavano.
Solo in alcuni momenti durante la lettura, mi è sembrato di percepire Marhta come una donna un poco fredda.
E' la prima biografia che leggo, quindi non ho possibilità di paragonare, ma la modalità con cui viene descritta la vita di Martha non mi è piaciuta molto: non segue infatti l'ordine cronologico degli avvenimenti, così ho fatto una gra fatica a percepire il continuum della sua vita. Belle invece le fotografie della famiglia Freud di cui è corredato il libro.
Martha Freud, la moglie di un genio Martha Freud, la moglie di un genio Reviewed by Paola Romitelli on 15:30 Rating: 5

2 commenti:

  1. Ho letto con attenzione. Vengo da anobii.Ciaoooo, Vera

    RispondiElimina
  2. Anobii, un sito che se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.
    Ciao Vera :)

    RispondiElimina

I commenti anonimi verranno cancellati

Powered by Blogger.