Il caldo e le piaghe da decubito

Assodato che le piaghe da decubito sono la conseguenza di malasanità per cui si può essere risarciti, questi giorni di caldo sono un problema sia per gli allettati che non hanno la piaga sia per chi, purtroppo, ci convive.

Il caldo, infatti, non solo indebolisce la pelle e i capillari e causa problemi cicolatori, aumentando il rischio di formazione della piaga da decubito (pericolo che umenta vertiginosamente se il personale che accudisce il malato non si attiene alle regole di prevenzione delle stesse), ma aiuta la proliferazione dei batteri causa della possibile infezione della stessa.
E, per la degenerazione di una piaga infettata, si può anche morire.

La Federanziani, fa appello al ministro del Welfare per cercare di aumentare il monitoraggio di tutte le strutture che ospitano pazienti a rischio.
Tale appello però dovrebbe essere accompagnato anche da un investimento in termini economici per la prevenzione delle piaghe, poichè, come afferma in un articolo, Roberto Messina, presidente di Federanziani - "sono ancora molte, anzi troppe, le strutture sanitarie prive di sistemi di climatizzazione o condizionamento dell'aria, strumenti essenziali, in questi giorni di afa e caldo, per l'abbattimento della carica infettiva..."
Il caldo e le piaghe da decubito Il caldo e le piaghe da decubito Reviewed by Paola Romitelli on 20:57 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti anonimi verranno cancellati

Powered by Blogger.