Coca-Cola: effetti collaterali

Cosa succede al tuo corpo se adesso ti bevi una Coca-Cola?

Vi siete mai meravigliati del fatto che dopo aver bevuto la Coca-Cola vi viene da sorridere? il motivo è che... vi sballa! Hanno tolto la cocaina dalla bevanda quasi un secolo fa. Sapete perché? Era ridondante.

Nei primi 10 minuti: 10 cucchiaini di zucchero colpiscono il tuo organismo (100% della razione giornaliera raccomandata). La reazione immediata a questa dolcezza così eccessiva sarebbe il vomito ma ciò è impedito dal fatto che l'acido fosforico diminuisce il sapore permettendoti di mantenere la bibita nello stomaco

20 minuti: la tua glicemia schizza in alto causando un massiccio rilascio di insulina. Il tuo fegato risponde trasformando tutto lo zucchero che può "catturare" in glicogeno (zuccheri di riserva per il corpo) e grasso.

40 minuti: la caffeina è stata assorbita completamente. Le pupille si dilatano, la pressione del sangue aumenta e come risposta il tuo fegato rilascia altro zucchero nel sistema circolatorio. I recettori cerebrali dell'adenosina si bloccano per prevenire la sonnolenza.

45 minuti: il corpo aumenta la produzione di dopamina stimolando il centro del piacere del cervello. E' lo stesso meccanismo di azione della cocaina.....
>60 minuti: l'acido fosforico lega il calcio, il magnesio e lo zinco nell'intestino, causando un ulteriore spinta al metabolismo. Inoltre le alte dosi di zucchero e la dolcezza artificiale aumentano l'escrezione urinaria di calcio.

>60 minuti: le proprietà diuretiche della caffeina entrano in gioco. E' ora assicurato che con le urine verranno eliminati il calcio, il magnesio e lo zinco che erano in realtà destinati alle ossa, oltre al sodio, a vari elettroliti e all'acqua.

>60 minuti: dopo l'eccitazione iniziale si avrà un crollo della glicemia. Potresti diventare irritabile e/o apatico. Avrai anche eliminato con le urine tutta l'acqua presente nella bibita, ma non prima di averla infusa con preziosi nutrienti che il tuo corpo avrebbe potuto usare per scopi fondamentali: idratare i tessuti, rafforzare le ossa e i denti.
Tutto questo sarà seguito nelle prossime ore da un crollo della caffeina. Ma....fatti un altra Coca-Cola, ti farà sentire meglio.

Nota: il nemico non è la Coca-Cola bensì la combinazione di dosi eccessive di zucchero unite alla caffeina e all'acido fosforico. Questa combinazione la si può trovare nella maggior parte delle bibite gassate.

Nota 2: Ho inserito in questa pagina un video di youtube in cui si vede l'esperimento di una ragazzo che prova a bere della Coca-cola light dopo aver messo in bocca delle mentos. Invito a non ripetere l'esperimento in quanto gli effetti sulla vostra salute possono essere seri.


Fonte: http://nuke.psycosomatica.it
Coca-Cola: effetti collaterali Coca-Cola: effetti collaterali Reviewed by Paola Romitelli on 08:36 Rating: 5

9 commenti:

  1. Hahahah si i video con la coca+mentos sono bellissimi, ma è senzaltro meglio usarla per giocarci eh!
    Tra l'altro, l'acido ortofosforico contenuto nella bibita, è un decappante che io uso qualche volta, per togliere la ruggine.
    Unica indicazione positivo della bevanda, è quella da usarsi in caso non si sia digerito...scioglie ogni cosa e stappa come l'idraulico liquido hehehe.
    Bob

    RispondiElimina
  2. Esatto Bob...
    La Coca-cola era stata prescritta a mio marito da un medico in Scozia in seguito ad una indigestione... In mancanza d'altro si può usare a questo scopo... come una medicina... e come tutte le medicine chimiche bisogna stare attenti agli effetti collaterali!!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Accidenti.. per quanto mi piaccia da morire la Coca cola, ho sempre saputo che facesse male.. ma una descrizione così porca miseria! Mai vista né sentita!

    RispondiElimina
  4. Accidenti che macello... Dovrebbero scriverlo sull'etichetta!

    RispondiElimina
  5. Io adoro la Coca Cola, il problema in effetti è serio, e spesso diciamo che ognugno di noi affronta le cose quotidiane (Che spesso sono assai pericoloso) prendendole sotto gamba.

    Se dovessimo attenerci soltanto a ciò che fa bene, oggi come oggi, dovremmo privarci sicuramente di tanti piaceri frutto della società contemporanea (e non voglio dire che siano corretti, anzi)
    Quindi, a mio avviso, per riuscire a trovare un equilibrio, è vivere ognuno di questi aspetti come un'eccezionalità...d'altronde suvvia, con degli amici a cena, una bottiglia di coca cola fa sempre piacere!!

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo Obit: ad una cena una bottiglia di cocacola è sempre presente... anche se personalmente preferisco la birra ;)

    RispondiElimina
  7. La coca cola nn ha nulla a che fare con una medicina. La quantita' di caffeina è pari ad una tazzina da caffe'per sei bottiglie da 1,5 litri inoltre è pericolosa solo per il fatto che gonfia, fa ingrassare e ingiallisce i denti.
    Lo stomaco è al sicuro perche' ha un'acidità superiore di dieci volte rispetto alla coca!!
    Non corrode proprio un bel niente..

    RispondiElimina
  8. A ME LA COCA COLA PIACE MOLTO, MA ORA CHE SO CHE CI SONO QUESTI EFFETTI COLLATERALI...
    DOVREBBERO PROPRIO AVVERTIRE I CLIENTI A QUALI SCIAGURE VANNO INCONTRO...
    PERò SONO D'ACCORDO CON IL FATTO CHE OGNI TANTO, AD UNA FESTA O AD UNA CENA, UNA BOTTIGLIA DI COCA COLA FA SEMPRE LA SUA FIGURA ;)

    RispondiElimina
  9. dico solo una cosa:
    mio padre faceva il meccanico per un'azienda di autobus, usavano la coca cola per SFILETTARE I BULLONI.
    altro che non corrode!

    RispondiElimina

I commenti anonimi verranno cancellati

Powered by Blogger.