Ansia e rimedi naturali

L'ansia continua a dilagare nel terreno della mente sia dei più grandi che dei più piccoli. La maggior parte delle volte noi psicologi consigliamo di iniziare un percorso terapeutico, focalizzando la possibilità di soluzioni passando per l'esplorazione della mente e per il riconoscimento e l'espressione delle emozioni. Ma esistono anche dei rimedi naturali che potrebbero aiutare. Perché non provarli?

Le piante
  • Alcune specie della passiflora hanno delle proprietà rilassanti, tranquillanti ed ansiolitiche. Si riporta una riduzione della tachicardia. Dormire bene in seguito all'assunzione della passiflora sembra sia comune, come comune è un risveglio privo di ottundimento.
  • Il biancospino comune ha delle proprietà sedative sul sistema nervoso centrale. Ipotensivo e cardiotonico, è usato nei casi di nevrosi cardiache, di ipereccitabilità e nei casi di insonnia.
  • Anche la valeriana comune ha proprietà calmanti e sedative. Come le precedenti, viene utilizzata in caso di insonnia e per calmarsi.
In pratica, bisogna trovare la pianta che fa al proprio caso. Possono essere consumate come pastiglie e in infusi

Gli olii
L'olio è semplicemente una forma diversa per assumere le sostanze di alcune delle piante sopra indicate. Molto utilizzati nell'aromaterapia, possono essere assunti per bocca, con dei diffusori nell'aria, tramite massaggi o facendo dei bagni. Gli olii usati per la riduzione dell'ansia derivano da cipresso, geranio, bergamotto, lavanda, melissa e sandalo.

Alimentazione
Siamo ciò che mangiamo: anche l'alimentazione incide sull'umore!! Sono da evitare cibi contenenti carboidrati, zuccheri e alcool. Hanno il semaforo verde tutti i cibi contenenti le vitamine A e C, la vitamina B6, ma anche potassio e magnesio. Il consumo di frutta e verdura è vitale.

Sport (il corpo)
E' indubbio che l'attività fisica fa scaricare la tensione accumulata. A seconda del proprio modo di essere, può essere più proficua la mattina, il pomeriggio o la sera. E' importante individuare il momento della giornata da cui si traggono maggiori profitti in termini di distensione non solo momentanea (mentre si fanno gli esercizi) ma durevole nel tempo (nelle ore successive).

L'integrazione corpo-mente
Attività di meditazione e respirazione che coinvolgono sia il corpo che la mente sono molto consigliate. Lo yoga, il tai chi, il body-mind centering sono scelte buone per tutti per ridurre fortemente gli stati di ansia.
Ansia e rimedi naturali Ansia e rimedi naturali Reviewed by Paola Romitelli on 23:38 Rating: 5

4 commenti:

  1. grazie per aver partecipato all'iniziativa sul mio blog spicchi del gusto ti seguo volentieri elisa di spicchidelgusto pagina facebook

    RispondiElimina
  2. Questo è un articolo molto interessante, io in realtà soffro di attacchi di panico e mi chiedo se questo rimedi naturali avranno effetto.

    RispondiElimina
  3. L'attacco di panico è un po' diverso da una ansia generalizzata.
    Può comunque provare :)

    RispondiElimina

I commenti anonimi verranno cancellati

Powered by Blogger.