un Cardinale dichiara che i pedofili non vanno puniti

Questa mattina gironzolando tra le varie notizie presenti nel web sono capita a leggere questa intervista, che mi ha fatto rabbrividire, in cui il Cardinale Napier parlando dei pedofili non come dei criminali ma come dei malati che hanno a loro volta subito abusi nell'infanzia, ha dichiarato: "Non credo si debba pensare che costoro meritino una punizione visto che a loro volta sono stati danneggiati".
Questo è una vergogna!!!!

Diverse ricerche mettono ormai in luce i disturbi che i bambini abusati possono manifestare più avanti negli anni, da adolescenti e/o adulti:

  • Disturbo post-traumatico da stress
  • Disturbo borderline di personalità
  • Disturbo dissociativo dell'identità
  • Problemi nella sfera sessuale
  • Pedofilia
  • Disturbi affettivi e relazionali
  • Comportamenti violenti e antisociali
Seguendo la linea del Cardinale sopra citato, nessuno di questi va punito se il suo comportamento deriva dall'abuso sessuale infantile. Quindi chi ha comportamenti antisociali e violenti (magari violenta sua moglie, maltratta lei e i suoi figli....) non va punito se da bambino è stato abusato. E così via.

Da adulti, abbiamo delle responsabilità verso noi stessi e verso gli altri. Da adulti abbiamo delle responsabilità nei confronti dei più piccoli, dei più deboli, dei più bisognosi. Da adulti dobbiamo essere in grado di metterci nei panni degli altri, nei panni dei bambini, perché lo siamo stati, e così li possiamo aiutare a crescere credendo in loro stessi. E da adulti e preti le responsabilità aumentano!!!

Un adulto, da bambino è stato abusato? Allora saprà cosa vuol dire, saprà che quel bambino che era non lo sarà più, quell'adulto che sarebbe stato non lo sarà più... invece di riproporre, per rabbia e identificazione con il carnefice, il comportamento abusante subito, deve farsi curare prima anche solo di toccare per sbaglio un bambino. Ma dopo, dopo ci deve essere una pena perché tanti sono i bambini che ha violato e tanti avranno una strada piena di difficoltà per cercare di rimanere equilibrati e non cedere alle conseguenze che l'abuso porterà, compresa la pedofilia.

Chi abusa va punito. E la pena che avrà non sarà mai pari al peccato, allo sbaglio, all'aberrazione che ha commesso!!!
La pedofilia è un crimine!!!





un Cardinale dichiara che i pedofili non vanno puniti un Cardinale dichiara che i pedofili non vanno puniti Reviewed by Paola Romitelli on 11:10 Rating: 5

2 commenti:

  1. speriamo che questo papa concretizzi la lotta ai pedofili, che pullulano soprattutto lì dentro, da come ha iniziato, e cioè dichiarando di non voler più vedere in vita sua il cardinale solo allontanato ma contestato per gli scandali, di volerlo in clausura per sempre... mi sembra un buon inizio.
    per il resto non dovremmo nemmeno parlarne ancora, invece purtroppo..
    ciao, laura

    RispondiElimina
  2. Ma veramente stiamo scherzando..
    Ma come si fa a dire una castroneria del genere, tanto più uscita fuori da un prelato..
    E se l'abuso fosse stato fatto da un comune mortale , come l'avrebbe giudicata?

    RispondiElimina

I commenti anonimi verranno cancellati

Powered by Blogger.