Educazione e videogiochi

Non è male l'iniziativa della facoltà di Psicologia della Cattolica di Milano, che ha organizzato un ciclo di lezioni aperto alle mamme che vogliono conoscere meglio il mondo dei videogiochi, dove spesso i loro figli sono immersi.

Credo si importante conoscere una cosa per poterla "governare" meglio, come penso sia importante per i genitori (spero il corso sia aperto anche ai papà!!) sapere con "chi" e con "cosa" si relazionano i propri figli mentre giocano.

Ormai i videogiochi sono entrati nelle case della maggior parte delle persone e quasi tutti i bambini di 6 anni (a volte anche prima) hanno accesso a questo tipo di giochi.
Spesso sento genitori parlare di educazione in questo senso riducendola solo al numero di ore o minuti che il figlio passa a giocare.
C'è altro a cui dare importanza, e che ha, forse, una importanza maggiore.
Infatti, qualsiasi tipo di gioco, dal più semplice (tetris) al più complesso (giochi di ruolo), manda dei messaggi e fa provare delle emozioni mentre si gioca. Messaggi ed emozioni che bambini, ma anche adolescenti, potrebbero avere difficoltà ad elaborare nel modo più adeguato, ad integrarli con la loro propria vita al di fuori del gioco. Non poche volte i genitori assistono al nervosismo del figlio che non riesce a superare un livello di gioco e, spenta la PS, quel nervosismo che continua ad essere presente, viene portato nelle relazioni con gli altri. Oppure, quante volte i ragazzi perdono numerose ore di sonno perché hanno in mente il gioco e non vedono l'ora di potervi accedere nuovamente.

Ma non si cono solo aggressività ed impulsività con cui fare i conti. I giochi di ruolo, ad esempio, mandano dei messaggi su importanti concetti come il bene ed male. E, mi domando, come tali concetti vengono elaborati da una mente ancora il "erba".

Quanto sarebbe bello che un genitore che si mette a giocare con il proprio figlio, approfondendo anche la conoscenza del gioco che magari gli ha regalato, abbia la possibilità di poterne parlare, discutere con lui, in un secondo momento, in modo da educarlo e renderlo meno dipendente, più presente e consapevole di ciò con cui sta giocando.
Educazione e videogiochi Educazione e videogiochi Reviewed by Paola Romitelli on 16:31 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti anonimi verranno cancellati

Powered by Blogger.