Gomme da masticare

Chi non ha mai provato una gomma da masticare? Credo nessuno, forse i nostri nonni. Ma da diversi anni ormai tutti hanno ne hanno provato il gusto. E di sicuro è un'abitudine che continuerà ad esistere. Si sa che le gomme da masticare proprio bene non fanno, non bisogna eccedere nella masticazione per diversi motivi che vanno da problemi allo stomaco, all'intestino, ai denti e non ultimo alcune ricerche hanno evidenziato che tramite la masticazione assorbiamo i metalli pesanti presenti nelle gomme (come il titanio, già presente nei dentifrici come colorante bianco) che oltre a scatenare allergie o intolleranze si deposita nell'organismo e con difficoltà viene espulso. Non solo. Dopo aver masticato a dovere una gomma, spesso il nostro comportamento è quello di buttarla per terra, senza metterla in un pezzetto di carta. Bene: in Germania lo stato offre un servizio di pulitura che comprende anche il raschiare dall'asfalto le gomme da masticare. Per togliere una gomma dall'asfalto ci vogliono ben due minuti e 1 euro di lavoro. Il peso sulle case dei comuni tedeschi è di 900 milioni di euro l'anno. Pensate che in Italia si consumano circa 23 mila tonnellate di gomme, e se tutti le gettassero a terra il costo per raccoglierle sarebbe circa 23 miliardi di euro!!! Ovviamente in Italia figuriamoci se i comuni si prendono la briga di far togliere le gomme dall'asfalto! Però sia per una questione ecologica che di comportamento sociale sarebbe il caso che cominciassimo ad avvolgere le gomme da masticare nella carta prima di buttarle.
Invece, chissà se, prima o poi, anche qui da noi, come in Scozia, si riuscirà mai a vedere appesi ai lampioni dei cestini speciali fatti apposta per le gomme da masticare.
Mi viene un amaro sorriso perché non so se ne siamo in grado di pensare e attuare una cosa del genere; però, non tutto è perduto: qualche giorno fa sono stata ad un outlet dove ai negozianti è stata vietata la vendita delle gomme per evitare che venissero poi gettate a terra. (così come già avviene in alcuni luoghi pubblici della Scozia). Chissà, magari il passo successivo sarà proprio quello di mettere i cestini speciali!
(Alcune notizie sono state prese da Nuovo Consumo, rivista per i soci Coop)
Gomme da masticare Gomme da masticare Reviewed by Paola Romitelli on 08:11 Rating: 5

3 commenti:

  1. Ho i miei dubbi anch'io, pero' mai perdere la speranza :-)

    RispondiElimina
  2. dopoilmattino.blogspot.com5 febbraio 2010 alle ore 11:10

    Bene, finalmente posso passare il post a qualcuno di mia conoscenza che butta la gomma a terra.
    L'esempio non è sufficiente: informazione per tutti e aggiungerei la multa 'educativa'. Grazie

    anna maer

    RispondiElimina
  3. Già... speriamo di vedere presto anche qui da noi cestini per gomme da masticare!!

    RispondiElimina

I commenti anonimi verranno cancellati

Powered by Blogger.