Leggendo Gomorra (note a margine: libere associazioni)

...mettiamoci...tutti quanti in un posto...teniamoci nei dintorni cinque in una casa... cinque in un'altra... e cinque in un'altra e ci mandate a chiamare solo quando dobbiamo scendere per sfondargli il cervello! Organizzare gruppi di fuoco di cinque persone, farli rintanare in case sicure, uscire dai nascondigli solo per uccidere. Non fare altro. I gruppi di fuoco li chiamano paranze.
Associato a:

La paranza di cui parla Saviano è simile alla "logica kamikaze senza esplosioni" (quelle che fanno i musulmani, per intenderci); la paranza di Silvestri è una danza.

Le parole della canzone, però, possono anche essere associate alla paranza descritta nel libro Gomorra da Saviano, facendola apparire qualcosa di bello, di mitico, un qualcosa che una volta raggiunto fa arrivare al "livello" desiderato, fa raggiungere il ruolo o lo status che ci si era proposti, e, invece, è solo fumo negli occhi!

E' solo fumo negli occhi!

Persone che uccidono altre persone non raggiungono nessuno "status" ma vincono il premio per essere stati manipolati da altri che "non si vogliono sporcare le mani". Così, chi non si vuole sporcare le mani fa credere ai poveri che partecipando alla paranza diventa qualcuno: è solo fumo negli occhi.

Leggendo Gomorra (note a margine: libere associazioni) Leggendo Gomorra (note a margine: libere associazioni) Reviewed by Paola Romitelli on 15:50 Rating: 5

1 commento:

  1. Leggo interviste, ascolto qualche video..ma non riesco a togliermi di dosso la fastidiosa sensazione come d'indossare un abito di gala mentre ti prepari a partire missionario. Fumo negli occhi. E' proprio vero. Piace anche a noi. Mi pare che diventi troppo comodo guardare attraverso la coltre "d'immagini o di stilistica" ad una realtà raccontata perchè VISSUTA. Ma dov'è Saviano? Ah! Meno male..qualcuno lo ha visto oltre quella nebbia..

    RispondiElimina

I commenti anonimi verranno cancellati

Powered by Blogger.