Come far crescere di 300 milioni le casse dei partiti? Facile: con le elezioni anticipate!


Riporto un articolo preso da Repubblica.it (e queste sono una di quelle cose dove gli adulti hanno una responsabilità verso i bambini - che saranno gli adulti di domani).

Sciogliere adesso le Camere e andare a votare significa regalare 300 milioni di euro ai partiti, cento milioni all'anno per i prossimi tre anni, fino al 2011, scadenza naturale della XV legislatura.
Viene in mente "Lascia o raddoppia?", il gioco a quiz con cui gli italiani cominciarono a vincere soldi in tv nella seconda metà degli anni Cinquanta.
Solo che stavolta i beneficiari sono i partiti e chi ci rimette è lo Stato, cioè i cittadini.
Il gioco, se così si può chiamare, è molto semplice: ogni anno i partiti si dividono, a seconda dei voti che hanno ricevuto, una torta di circa 50 milioni di euro che vanno sotto la voce rimborsi elettorali. Cinquanta milioni per ognuno dei cinque anni di legislatura.
Una volta, secondo logica, se la legislatura finiva il rimborso veniva interrotto per lasciare il posto a quello nuovo che comunque sarebbe arrivato.
Invece nel febbraio 2006, ancora in sella il governo Berlusconi, interviene una piccolissima modifica che garantisce "l'erogazione del rimborso elettorale anche in caso di scioglimento delle Camere".
Significa che i partiti rappresentati nel prossimo Parlamento - molti dei quali assolutamente identici - prenderanno due volte il rimborso elettorale.
Succederà sicuramente a Forza Italia e al Pd che sommerà i rimborsi "vecchi" dell'Ulivo e quelli "nuovi" del Partito democratico. Forse anche in questo banalissimo calcolo di cassa sta una delle ragioni della volontà di tornare al voto.
Votare conviene.
Da 800 lire a 1 euro.
La "guida" in questo viaggio nello spreco è Silvana Mura, deputata dell'Italia dei Valori e tesoriera del partito che per ben due volte, nella Finanziaria votata nel dicembre 2006 e in quella approvata a dicembre scorso, ha provato a cambiare le cose. Rimbalzando nel muro di gomma degli stessi partiti.
Mani pulite e il successivo referendum avevano abolito nel 1993 il finanziamento pubblico ai partiti che nel 1999 rispunta fuori sotto la dizione "rimborso elettorale". Fin qui niente di strano. Anzi, civilmente corretto visto che i partiti sono al servizio dei cittadini ed è giusto che abbiamo un rimborso per le loro spese.
Il rimborso viene quantificato in 800 lire per ogni voto ogni anno. L'arrivo dell'euro fa raddoppiare i prezzi di frutta e pane ma anche il rimborso ai partiti che nel 2002 - governo Berlusconi - da 800 lire passa a 1 euro tondo per ogni voto.
Nessuno dice niente.
I rimborsi scattano per le elezioni europee, Camera e Senato e regionali. Con i ritmi elettorali che ci sono in Italia praticamente è un rimborso continuo che puntuale compare ogni anno nei bilanci di Camera e Senato.
Doppio scandalo.
Gli "scandali", così li chiama l'onorevole Mura, in questa pratica tutta italiana sono almeno due.
Il primo: "Il fondo dei rimborsi elettorali è una cifra fissa calcolata non in base a chi va effettivamente alle urne ma sul numero degli aventi diritto". Uno spreco nello spreco che vale qualche milione di euro. Il fondo annuale, tanto per la Camera tanto per il Senato, è pari a 49 milioni e 964 mila 574 euro.
Ma il numero delle persone che vota non corrisponde mai agli aventi diritto e il numero degli aventi diritto per il Senato è inferiore a quello della Camera.
Qualche esempio. Nel 2006 per la Camera ha votato l'83% degli aventi diritto. Se il rimborso fosse reale, cioè solo per chi ha votato, sarebbe stato pari a 41 milioni e 789 mila euro, "un risparmio", secondo i conti di Silvana Mura, di "otto milioni di euro all'anno". Per il Senato ha votato il 76% degli aventi diritto, pari a 38 milioni di euro circa con un risparmio di 11 milioni all'anno.
Il secondo scandalo. E' quello che scatta nel caso di scioglimento anticipato delle camere. Fino al 2006 il rimborso veniva interrotto se si andava al voto.
Più che logico visto che con la nuova legislatura scatta quello nuovo.
Nel febbraio 2006, secondo governo Berlusconi, la norma viene così modificata: "In caso di scioglimento della Camere l'erogazione del rimborso è comunque effettuata". Una riga che vale qualche centinaia di milioni di euro.
"Abbiamo provato - spiega Silvana Mura - a cambiare e a sostituire la parola "effettuata" con "interrotta" ma non ci siamo riusciti".
E' impossibile perché il credito è vincolato.
Come se uno accendesse un mutuo su quel rimborso: poi non puoi più rinunciarci perché vincolato.
Così vanno le cose. "Una generosa liquidazione dovuta a una norma scandalosa che incentiva la fine anticipata della legislatura" dice Silvana Mura. Che accusa: "I partiti hanno trovato il modo di guadagnare anche sulle crisi di governo".
Il resoconto della Gazzetta Ufficiale documenta che Forza Italia prenderà comunque 12 milioni l'anno fino al 2011 oltre a quelli che incasserà per il rimborso della XVI legislatura, la prossima. L'Ulivo ne prenderà circa 16 a cui potrà aggiungere i milioni che riceverà il neonato Pd.
Chissà se nelle consultazioni si è parlato di questo inedito "Lascia o raddoppia?". (1 febbraio 2008)


Paghiamo con i nostri soldi i loro 'capricci', giusto? Mentre noi combattiamo per arrivare a fine mese.

Penso, quindi, che qualcuno ci debba qualcosina...

Come far crescere di 300 milioni le casse dei partiti? Facile: con le elezioni anticipate! Come far crescere di 300 milioni le casse dei partiti? Facile: con le elezioni anticipate! Reviewed by Paola Romitelli on 21:54 Rating: 5

8 commenti:

  1. ciao!!!!!!in italia è davero tutto scandalo!!!!!è una vergogna!!!mi fermo qui,altrimenti sarei troppo volgare!!!ciao,buonanotte

    RispondiElimina
  2. Rivoglio l'euro per il mio voto!!!!!

    RispondiElimina
  3. Già, anonimo, pensa se avessimo noi tutti quei singoli euro messi insieme e decidere noi cosa farci...

    RispondiElimina
  4. Eh intanto un modo o l'altro per fare soldi lo trovano sempre; è il loro lavoro primario!!

    RispondiElimina
  5. Già, essenze. E pensa che noi con i nostri soldi dobbiamo far ricchi loro e anche noi.
    Purtroppo credo che qualcuno rimarrà povero ;)

    RispondiElimina
  6. ... eccole arrivate le elezioni anticipate..... Ma guarda un po'!!!!
    Francesca

    RispondiElimina
  7. Ma come? Vuoi dirmi che tutto quello che fanno non lo fanno per il bene del Paese? Nooooo.................... :(

    RispondiElimina

I commenti anonimi verranno cancellati

Powered by Blogger.